september 19, 2017 - Razeto and Casareto

Le maniglie della F.lli Razeto & Casareto al Salone di Genova 2017

Press release available only in original language. 

DUE STAND DEDICATI ALLA TECNOLOGIA E AL LUSSO

Padiglione B Superiore, stand T18 - stand U15. Se avete una barca e volete dare un tocco di novità ai suoi interni, se state pensando di acquistarne una e volete personalizzarla a vostro gusto, se siete professionisti del settore nautico e volete scoprire le novità tecniche e le tendenze di stile e #design per ciò che riguarda le maniglie di porte, cassetti, mobili e stipetti, questi sono i due stand che al Salone Nautico #genova – dal 21 al 26 settembre 2017 - non potete mancare. Qui la F.lli Razeto & Casareto, da quasi 100 anni specializzata nella progettazione e produzione di maniglie e ferramenta tecnico per interni di navi, barche e yacht, esporrà, infatti, non solo alcuni dei propri modelli a listino, ma, soprattutto, tutte le novità messe a punto per la stagione #nautica 2018. Una vera e propria collezione progettata dall’ufficio ricerca e sviluppo dell’azienda che ha sede a Sori, #genova, “mixata” con l’estro di Giangi Razeto, il direttore creativo del brand, e articolata su cinque differenti linee di maniglie e chiusure per cassetti che segnano un nuovo punto di riferimento nel loro specifico ambito. Vediamo nel dettaglio le novità:

Linea Nauta Sans Souci. Si tratta di un modello appositamente studiato per, e quindi adottato da, un top brand della cantieristica #nautica italiana, in modo da meglio adattarsi allo stile degli arredi più esclusivi che esso propone. Una maniglia che in termini meccanici riprende la tecnologia e dunque l’affidabilità della Linea Nauta, leggera e tecnica, nata per barche performanti, con un #design stavolta arrotondato, rientrante e di grande efficacia nella presa.

Linea Soft Close Flush Lock è una chiusura magnetica per cassetti soft close ovvero quelli a scorrimento ammortizzato, che ne consente il serraggio di sicurezza, necessario per rispondere alle sollecitazioni indotte dalla navigazione. Spiegando brevemente, un magnete presente nel sistema di chiusura riesce a vincere la forza della molla a scorrimento del cassetto, quando questa giunge a fondo corsa, in modo da liberare un perno che lo blocca.

Flush 4 Lock è un’evoluzione della Flush 3 Lock, che di questa incrementa ulteriormente l’ergonomia. Si tratta dunque di una maniglia per mobili e cassetti, completamente a filo, migliorata nella presa.
Set serratura Nauta Soft con maniglia in tessuto. Questa particolare maniglia adotta una soluzione che la rende particolarmente adatta per essere installata sulle porte delle barche da regata. Una serratura leggera, per porte sottili, con sistema antivibrante – si tratta di un sistema brevettato dalla F.lli Razeto & Casareto nel 1935, al tempo utilizzato dai grandi liners che solcavano gli oceani, oggi proposto in versione miniaturizzata ma capace di mantenere piena efficacia anche in caso di sollecitazioni estreme – che viene installata assieme alla maniglia “Soft”, morbida sufficientemente rigida per essere azionata, che può essere realizzata in tessuto tecnico, lo stesso utilizzabile anche per la tappezzeria degli ambienti esterni.

Proprio per presentare al meglio tutte le novità, l’azienda sorese ha deciso di esporre al Salone Nautico di #genova la propria linea di maniglie luxury, dedicate alle imbarcazioni più esclusive, in uno stand totalmente dedicato. Sullo stesso concetto di #lusso e creatività che ha caratterizzato tale specifica linea ideata da Giangi Razeto, designer e creativo della F.lli Razeto & Casareto, viene presenta una ulteriore collezione “Tributes”, ancora una volta ideata con l’obiettivo di trasformare oggetti comuni, come le maniglie delle porte, in complementi d’arredo di grande bellezza o, addirittura, in opere d’arte uniche e come tali ciascuna con una propria peculiare personalità.