Cookie Consent by Free Privacy Policy website Un mese all’inaugurazione del 57° Salone Nautico di Genova
august 22, 2017 - Salone Nautico

Un mese all’inaugurazione del 57° Salone Nautico di Genova

Press release available only in original language. 


Manca un mese all’inizio della 57° edizione del Salone Nautico, organizzata a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi da UCINA Confindustria Nautica, e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo per quella che si prefigge essere ancora una volta una manifestazione al massimo del suo potenziale.

 

Da oggi è disponibile online sul sito www.salonenautico.com l’elenco degli espositori della 57° edizione del #salonenauticodigenova.

L’evento più visitato del Mediterraneo – lo scorso anno sono stati 130mila i visitatori, 33mila dei quali stranieri – è l’unico in grado di coniugare padiglioni e spazi a terra direttamente affacciati sulle Marine, creando lo spazio ideale per l’esposizione di ogni categoria di prodotto: dai motoryacht dei top brand internazionali, agli accessori e componenti, dalle imbarcazioni a vela al mondo delle motorizzazioni fuoribordo e degli sport acquatici, con ulteriore spazio per l'organizzazione di eventi a terra e in mare che coinvolgono il pubblico in maniera diretta ed esperienziale. I giornalisti accreditati sono già 485 di cui 173 provenienti da oltreconfine.

 

La struttura del Salone Nautico sta lavorando alla definizione del layout espositivo della manifestazione e, nello stesso tempo, collabora con lo Studio OBR dell’Arch. Paolo Brescia per la finalizzazione del progetto di una piazza sul mare all’ingresso del Salone Nautico che, interpretando una visione dell’Arch. Renzo Piano, coinvolgerà il pubblico dell’evento e gli abitanti della città di #genova, in un percorso che esprimerà  il legame indissolubile tra gli elementi naturali – sole, mare, vento.

 

Le novità,  il denso calendario di appuntamenti del 57° Salone Nautico e le iniziative di accoglienza e di coinvolgimento per il pubblico internazionale messe in campo anche dalle istituzioni a sostegno dell'evento, saranno presentati dal Presidente di UCINA Confindustria #nauticaCarla Demaria, dal Sindaco di #genovaMarco Bucci e dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in occasione della conferenza stampa ufficiale della manifestazione il 5 settembre prossimo alle ore 12.00 a Genova presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. In tale contesto saranno, inoltre, ufficializzati i nomi dei partner della prossima edizione del Salone e dell’auto ufficiale della manifestazione.

 

A testimonianza della centralità del Salone Nautico nel panorama espositivo nazionale e del ruolo strategico dell’industria #nautica da diporto nell’economia del nostro Paese, la cerimonia inaugurale della manifestazione, giovedì 21 settembre, vedrà un'importante partecipazione di esponenti istituzionali come il Sindaco di #genova Marco Bucci e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Confermata ad oggi anche la presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio che, insieme al Presidente di UCINA Confindustria #nautica, alle Istituzioni locali e al Comando Generale della Capitaneria di Porto, darà ufficialmente il via al 57° #salonenauticodigenova.

 

Altro momento di rilievo della giornata inaugurale del Salone sarà la presentazione, alle ore 15.00,  della 38a edizione de LA #nautica IN CIFRE, l’unico annuario statistico del settore riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fornisce alle imprese, alle istituzioni e agli operatori, un sintetico strumento di lettura del quadro economico dell’industria italiana della #nautica di diporto. Realizzata dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, lo studio è caratterizzato dalla collaborazione con Fondazione Edisonche ne è partner scientifico.

 

 

Genova, 22 agosto 2017

 

***

 

IL SALONE NAUTICO ORGANIZZATO DA UCINA CONFINDUSTRIA #nautica A #genova (21-26 settembre 2017)

Il Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria #nautica a #genova è punto di riferimento per l’intero settore della #nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Il Salone Nautico, giunto alla 57ima edizione, è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. Nel 2016 i visitatori sono stati 127.190, gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2.416 prove in mare.

www.salonenautico.com

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria #nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il #salonenauticodigenova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.